Guida alla scelta della cyclette

Guida alla scelta della cyclette

Hai voglia di tenerti in forma comodamente a casa tua?
Vuoi migliorare il tuo benessere fisico ma hai poco tempo a disposizione per allenarti?
Cerchi un attrezzo per fare movimento o magari per la riabilitazione?

La cyclette è l'attrezzo che fa per te!

In questo articolo vediamo quali sono le caratteristiche principali da conoscere e come sceglierla, anche se sei alle prime armi oppure se non hai un sacco di soldi da spendere.

La cyclette è l'attrezzo da home fitness per eccellenza: permette di svolgere attività fisica in ogni momento, senza temere il freddo invernale né il torrido caldo estivo.

Con una cyclette in casa ti organizzi come vuoi: ti puoi occupare del tuo corpo e del tuo benessere fisico anche se hai poco tempo libero.

L’utilizzo di questo attrezzo è facile e pratico: adatto a persone di tutte le età, è ideale per tenersi in forma ma anche per la riabilitazione. Infatti può apportare numerosi benefici, ad esempio:

  • - aumentare le capacità cardiache e respiratorie, 
  • - tonificare e rinforzare le gambe, 
  • - aiutare a dimagrire,
  • - migliorare l’umore.


I tipi di cyclette

Nel nostro negozio Ksport, a Monselice (PD) sono disponibili vari modelli, tutti solidi e affidabili, con diverse caratteristiche e prezzi. Vediamo insieme i tre tipi principali di prodotti che troverete:

  • - verticali o upright,
  • - orizzontali o reclinate o Recumbent,
  • - spin bike.

La cyclette verticale

cyclette-verticale

Le cyclette verticali sono quelle classiche, le più amate e più vendute, grazie alla loro praticità e facilità di utilizzo.
Offrono la possibilità di regolare la sella verticalmente o orizzontalmente e di alzare e abbassare anche il manubrio.
Spostando quest’ultimo più indietro si può assumere una postura più eretta, mentre spostandolo più avanti si può creare un’impostazione più sportiva.

La cyclette orizzontale

cyclette-orizzontale

Le cyclette orizzontali, completamente regolabili, sono dotate di schienale, consentendo una seduta più comoda.
I pedali si trovano di fronte alla persona che pedala, al contrario della cyclette verticale in cui sono posti sotto all’utilizzatore.
Lo schienale aiuta a mantenere una postura più corretta e naturale, pertanto la cyclette orizzontale è ideale anche per chi ha problemi alla schiena, come dolori lombari, oppure per chi soffre di dolori articolari. Grazie alla posizione che consente di assumere, non si esercita una tensione sulla zona dolorante; queste cyclette infatti vengono usate anche nei centri riabilitativi.

La spin bike

spin-bike

Le spin bike sono ancora più robuste e ricordano molto le bici da corsa. Anch’esse completamente regolabili, sono dotate di volano da 20-24 kg, manubrio anatomico e pedali a gabbietta. Questo tipo di attrezzo simula la bici da strada ed è ottimo per atleti e sportivi che intendono fare sessioni intense di allenamento di tipo aerobico.

Ellittica

Cerchi un attrezzo con manubrio mobile che abbini movimento di gambe e braccia? Nei nostri prossimi articoli parleremo dell’ellittica, da non confondere con la cyclette, che permette di allenare anche la parte superiore del corpo.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri articoli del blog e sulle nostre promozioni!

Ergometro

Avete sentito parlare di ergometro? Di cosa si tratta? Innanzitutto diciamo che i termini cyclette ed ergometro non sono sinonimi.
La norma DIN 957 -1/5 definisce che è ergometro un attrezzo che indica in watt la prestazione; mentre la cyclette invece indica semplicemente il grado di sforzo che l’utente compie.
Grazie alla graduazione elettromagnetica, l’ergometro permette di regolare lo sforzo in modo molto preciso.
Per le sue caratteristiche, vengono spesso utilizzati in ambito medico (per scopi terapeutici - e non diagnostici - ad esempio per la riabilitazione) e sportivo (per allenamento e dimagrimento).


Cyclette: le caratteristiche

Vediamo ora le principali componenti e caratteristiche della cyclette, da tenere presenti in fase di scelta.

La resistenza

La resistenza può essere elettrica oppure meccanica.
La cyclette con resistenza elettrica permette di regolare il grado di difficoltà della pedalata direttamente dal display e dà la possibilità di scegliere tra diversi programmi preimpostati, per offrire un allenamento più completo e stimolante.

La cyclette con resistenza meccanica consente di regolare il grado di difficoltà tramite l’apposita manopola, che va ad agire direttamente sul volano. I modelli di questo tipo permettono di allenarsi in maniera ottimale, con il vantaggio di non doversi collegare alla presa di corrente.

Il freno

Il freno è la componente che determina il comfort dell’attrezzo.
Per garantire i migliori prodotti ai nostri clienti, nel nostro negozio teniamo cyclette dotate di freno magnetico, che offrono una pedalata maggiormente fluida e silenziosa.
Il freno funziona attraverso due calamite, poste ai lati del volano, che avvicinandosi aumentano la difficoltà, mentre allontanandosi la diminuiscono.

Il volano

Un altro elemento che determina comfort e fluidità della pedalata è il volano, vale a dire il disco situato all’interno della cyclette.
Maggiore è il peso di questa componente, maggiore sarà la comodità dell’attrezzo:

  • -  per una cyclette base, più economica, il volano va dai 5 ai 7 kg;
  • -  per cyclette di fascia superiore, il volano va dagli 8 ai 10 kg;
  • -  per allenamenti professionali ci si può orientare su spin bike con un volano da 20 a 24 kg.

Il display

display-cyclette-jk-fitness-professional-245

Da Ksport troverete cyclette complete di display che permette di tenere sotto controllo i vari parametri, come velocità, chilometri percorsi, battito cardiaco (che viene percepito dai sensori posti sul manubrio o fascia cardio), consumo di calorie e, per cyclette con resistenza elettrica, anche di selezionare i programmi.

Portata massima

Una delle domande poste più frequentemente riguarda la portata massima degli attrezzi.
Ogni prodotto presenta una diversa portata massima, indicata dall'azienda produttrice sulla scheda tecnica.
Nel nostro negozio puoi trovare cyclette con una portata dai 100 fino ai 160 kg.


Per trovare l’attrezzo più adatto a te in base alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi e al tuo budget, vieni a trovarci: saremo lieti di aiutarti e consigliarti al meglio!
Scopri le nostre offerte e ricorda che da Ksport offriamo anche il servizio di montaggio e collaudo gratuiti.