Cerchi un Tapis Roulant? Ecco i nostri consigli!

Cerchi un Tapis Roulant? Ecco i nostri consigli!

Stai pensando di acquistare un tapis roulant per rimetterti in forma? Buona idea!

Il tapis roulant è l’attrezzo ideale mantenersi in forma. E’ molto amato perché è comodo e pratico: ti permette di allenarti e mantenerti in forma direttamente da casa tua, senza problemi. Basta impostare la difficoltà e iniziare a camminare o correre: in questo modo potrai migliorare il tuo fisico, con i relativi benefici all'apparato cardiocircolatorio e alla respirazione.

Vediamo insieme cosa è importante sapere per scegliere il tapis roulant più adatto a te e alle tue esigenze e fare un acquisto consapevole.

Tapis roulant: perchè sceglierlo elettrico

Prima di tutto è necessario distinguere le due grandi famiglie: esistono tappeti con e senza motore.

I tappeti magnetici non sono provvisti di motore: su questi modelli il nastro scorre grazie ai piedi di chi lo utilizza. I tapis roulant magnetici risultano più stressanti per le articolazioni in quanto non sono ammortizzati e perché è la persona che lo utilizza a dover esercitare la forza necessaria a farlo muovere. La pedana di questi modelli è inclinata e non offre la possibilità di camminare in piano. Questo tipo di tappeto ha una struttura piuttosto esile e non è adatto a un utilizzo costante.

Più resistenti e più venduti sono invece i tappeti dotati di motore elettrico. Questi sono più completi e adatti anche a sostenere allenamenti intensi e persone con un peso maggiore.
Su questi modelli si possono selezionare dei programmi preimpostati per l’allenamento, permettendo di porsi degli obiettivi in termini di calorie o di durata della sessione.
I tappeti con motore danno la possibilità di impostare a quale velocità dovrà correre il nastro e permettono di scegliere anche la pendenza. Regolando la pendenza (in genere si arriva al 10-15%) l’allenamento sarà più intenso. Questa operazione può essere effettuata in due modi, a seconda del modello: manualmente  oppure elettronicamente.

inclinazione-mf-100-jk-fitness

Quanto deve essere grande un tapis roulant?

Quando si acquista un tapis roulant, è fondamentale sceglierlo in base alle caratteristiche fisiche di chi lo utilizzerà (peso, altezza).

Uno dei dati fondamentali da considerare è la lunghezza del nastro: la lunghezza giusta dipende dall’altezza di chi lo utilizzerà:

- se l’altezza dell’utilizzatore è 150-170 cm, si consiglia un tappeto con nastro di corsa di 120-130 cm per un utilizzo medio;
- per chi è alto 170-180 è meglio un nastro di 130-140 cm;
- infine per persone più alte di 180 cm il nastro dev’essere circa 140-150 cm.

Qualora si desideri correre velocemente si consiglia di scegliere un tappeto con il nastro più lungo rispetto alle dimensioni di riferimento sopra indicate.

Per quanto riguarda la larghezza, deve essere come minimo 40 cm. Per chi prevede di utilizzarlo per camminare o per correre lentamente, può andare bene un nastro della larghezza di 42 cm.

La larghezza giusta dipende dalla velocità a cui si intende correre con il tappeto. Maggiore è la velocità a cui si intende utilizzarlo, maggiore sarà la larghezza del nastro consigliata.

Hai poco spazio? Nessun problema!

Sono disponibili modelli che si possono richiudere facilmente dopo l’utilizzo: sono perfetti per chi ha poco spazio in casa ma desidera allenarsi in tutta comodità.
Per esempio un ottimo tappeto richiudibile è il Super Compact 48 di JK Fitness.

supercompact-48-jk-fitness

Tapis roulant a motore: qual è la potenza giusta?

Il motore del tapis roulant ha il compito di far scorrere il nastro sul quale si cammina o si corre.

Premettiamo che in genere i tappeti per uso domestico sono dotati di motori a corrente continua, mentre quelli professionali sono a corrente alternata (adatti a essere utilizzati giornalmente dalle 4-5 ore in su).

Per decidere la potenza del motore si devono considerare due variabili:
- peso di chi utilizza il tappeto,
- lunghezza delle sessioni di allenamento.
Perciò: maggiore è il peso di chi utilizza il tappeto e maggiore è la lunghezza delle sessioni di allenamento, maggiore dovrà essere la potenza del motore.

Se chi utilizza il tappeto ha:
- un peso di 60-80 kg, è adatto un motore di circa 2.00-2.50 HP;
- per un peso di 80-100 kg, si consiglia un motore di 2.50-3.00 HP;
- per un peso di 100-125 kg si passa a motori di 3.00-3.50 HP;
- per un peso di 125-150 kg è meglio un motore di 3.50-4.00 HP.

Questi valori di riferimento si riferiscono a un utilizzo continuativo di circa 60 minuti. Per allenamenti inferiori si può ridurre la potenza di 0.25 HP e per utilizzi maggiori aumentarla di 0.25 HP.
Per ogni prodotto, la casa produttrice indica il peso massimo che il macchinario è in grado di sostenere.

Allenarsi con i programmi

Uno dei motivi per cui il tapis roulant è un macchinario molto amato è anche la presenza dei programmi di allenamento, che danno la possibilità di scegliere tra diversi tipi di percorsi, simulando anche salite e discese.

In questo modo si può scegliere il proprio allenamento ideale a seconda delle proprie preferenze ed esigenze. Ad esempio esistono programmi volti a mantenere le pulsazioni in una specifica frequenza cardiaca.

Accessori

I Tapis Roulant sul mercato sono sempre più all’avanguardia e completi di accessori per soddisfare le esigenze di tutti.

Sul display è possibile tenere sotto controllo tutti i parametri come battito cardiaco, la velocità, il tempo di allenamento e modificare tramite i tasti rapidi i programmi e la velocità.

display-jk-fitness

Si possono trovare tappeti dotati di bluetooth per collegarsi con le app di smartphone e tablet (che potrete appoggiare sui comodi supporti), in modo da registrare progressi e sessioni di allenamento.

Un altro accessorio utile è la fascia cardio per monitorare le pulsazioni. In alcuni modelli è compresa, per altri si può acquistare separatamente.

Tapis roulant e Manutenzione

Il tapis roulant si deve lubrificare di tanto in tanto. Saremo lieti di illustrarti come procedere per la lubrificazione del nastro. Una volta a casa, sul manuale di istruzioni troverai tutte le informazioni specifiche sul prodotto da utilizzare, con quale frequenza svolgere questa operazione e dove mettere esattamente il lubrificante.

Sul manuale troverai anche tutti i dettagli per effettuare la registrazione del nastro, che serve per centrare il nastro e per regolarlo alla tensione corretta, in modo che non sia troppo tesa nè allentato.

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita per vedere e confrontare i modelli di tapis roulant: i nostri esperti sono a tua disposizione per trovare quello perfetto per te!